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28.04.03 Amplitude, il gioco come musica.
La musica e i videogame hanno un fondamentale fattore in comune: entrambi vengono fruiti in funzione del tempo. I videogame musicali più mirati, quindi, hanno la caratteristica di far sposare gioco e suono in una comune prospettiva ludica. Proprio con queste peculiarità è Amplitude, il nuovo videogame musicale della Sony Entertainment per PlayStation 2 che segna il passo successivo dopo il remixing di Frequency, il precedente titolo della stessa casa. Sviluppato dalla Harmonix Music Systems, Amplitude sfida i suoi giocatori a creare un brano 'al volo' seguendo il rapido ritmo del gioco. Il controller della consolle serve a direzionare nell'ordine esatto l'aggiunta delle parti di chitarra, basso, synth, voce, batteria ed effetti speciali. Uno degli obiettivi è la creazione di 'frasi' musicali fatte di beats consecutivi senza fare errori, che genera una moltiplicazione dei punti e l'incremento della difficoltà delle frasi proposte. Fra i meccanismi attivabili uno Slo-Mo mode, che rallenta il ritmo di gioco facilitando il completamento delle frasi stesse e Auto-Blaster che completa automaticamente la traccia, nonchè un interessante Freestyler che permette al giocatore di creare la propria traccia per un periodo limitato. Rap, hip-hop, alterantive rock e metal sono gli stili proposti, e le modalità disponibili sono pure di multiplayer e attraverso il Network Adapter di online gaming, che prevede l'opzione 'remix', grazie alla quale è possibile pure condividere le proprie elaborazioni con altri giocatori, oltre ad una chat e a un sistema di valutazione delle scalette proposte.