|
|
|
|||||||
> News archive | > Neural Magazine | > Neural Station | |||||||
> emusic | > new media art | > hacktivism | |||||||
. dvd video Pierre Hébert, Bob Ostertag Between Science and Garbage <dvd video> Tzadik La percezione degli eventi e degli oggetti cambia radicalmente a seconda del contesto in cui essi si trovano. Le performance, in particolare, sono legate all'atmosfera che le circonda e agli eventi che accadono in quel periodo. Questi formano comunque un background, più o meno cosciente, che va a permeare i significati espressi durante la performance stessa, a volte cambiandoli radicalmente, come in questo caso. 'Between Science and Garbage', infatti è stata eseguita per la prima volta poco dopo l'11 settembre 2001 e la simbologia utilizzata (consumo, rifiuti, pioggia di uomini) è stata interpretata dal pubblico come rovine e corpi in caduta libera, distorcendone i risultati attraverso l'inconscio collettivo. L'interazione fra Hébert e Ostertag, molto simbiotica, è stata così ampiamente modificata dagli input esterni che hanno portato a modellare il lavoro, esibizione dopo esibizione ('live cinema', come viene definito dagli autori). Nella grezza tavolozza di Hébert vengono gettati elementi nuovi con metodica periodicità e le animazioni fatte dal vivo per schizzi, frame per frame, si coordinano col sistema di loop integrato alle riprese della microcamera. I suoni trattati da Ostertag si trasformano in continuazione, riflettendo la stessa struttura di loop, e l'evoluzione che seguono, in flussi alternati di umore, supporta e rinforza i continui richiami alla memoria a breve termine del suo partner artistico. I concetti così si formano man mano, e l'originario consumo lascia spazio alla paura elaborata collettivamente iin una performance audiovisiva chbe diventa un atto politico collaborativo. |