|
|
|
|||||||
> News archive | > Neural Magazine | > Neural Station | |||||||
> emusic | > new media art | > hacktivism | |||||||
English version Ê .art 25.03.03 CyberZoo, virus in simulata esibizione. I virus informatici rappresentano una forma di comunicazione informatica ai limiti, circondata dal fascino della riproduzione incontrollata, tipica dell'universo organico. CyberZoo ne tenta una fruizione controllata, simulandone gli effetti in una finestra web, e parafrasando la pubblicista dei giardini zoologici d'inizio secolo, l'autore Gustavo Romano lo propone come una raccolta delle specie più selvagge da osservare in tutta sicurezza. La mediazione del codice originale, in questo caso ingabbiato negli stretti limiti dello spettacolo, ne permette comunque una fruizione visiva, sciogliendo l'aura malefica che contorna questi programmi nel senso comune. Ma il progetto estende le sue mire ad una ricerca e conservazione delle specie virali digitali con un tentativo di classificazione, una richiesta di donazioni (in denaro o in altri virus), e un programma per la difesa dei virus informatici in via d'estinzione. |