neural online


 
 
 > News archive  > Neural Magazine  > Neural Station  
 > emusic  > new media art  > hacktivism  
.art

15.04.03 LegShocker, farsi male giocando a FIFA 2002.
Dopo PainStation, LegShocker, è un dispositivo d'interfaccia alla PlayStation2 che, pur funzionando con molti altri videogiochi, è pensato in particolar modo per i videogame calcistici quali Sport's FIFA 2002 della Electronic Arts e FIFA World Cup 2002. L'esperienza di gioco viene enfatizzata secondo canoni apparentemente masochisti, in quanto l'apparecchiatura in questione si deve indossare all'altezza degli stinchi e consiste in un martelletto a percussione che viene attivato quando un giocatore della squadra che si difende subisce un tackle o viene falciato da un avversario. Quest'opera squarcia con una buona dose d'ironia il sottile velo che divide la simulazione dalla realtà, facendo entrare ciò che di meno simulabile si conosce (il dolore) all'interno di un ambiente che esiste davvero solo all'interno dei circuiti della console e temporanamente sui pixel del televisore/monitor. La sofferenza da infliggere all'avversario, infine, volgarizza l'interazione ad un'aggressione voluta, smitizzando la nobiltà a priori della participazione sociale, ed evidenziando come i mezzi e le tecnologie non abbiano una propria caratterizzazione di buona o sbagliata, ma si distinguano per l'uso che gli uomoni decidono di farne.