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10.02.03 Machinima, film con gli scenari dei videogame.
Machinima il termine con cui si definisce la pratica di realizzare film attraverso un ambiente tridimensionale virtuale e in tempo reale. Cinematografia, animazione e game developing convergono in questa tecnica ibrida che ha gi un ampio seguito. Le tecniche per realizzare corto e lungometraggi di questo tipo sono anche accennate nella 'Academy of Machinima Arts & Sciences' e conssitono sostanzialmente nell'animare gli attori personalizzati secondo la sceneggiatura scritta in precedenza e sfruttando un'engine tipo Quake o Unreal. A parte comodit come quelle di poter modificare la posizione degli attori e delle telecamere senza dover 'girare' nuovamente la scena, e regolare le scene in base alle registrazioni delle voci e non viceversa, questa diverso medium espressivo risente relativamente delle convenzioni utilizzate nei videogame pi celebri. La programmazione autonoma degli eventi e dei personaggi, infatti, cala in panorami familiari agli appassionati di videogame vicende esterne e dalle dinamiche spesso molto diverse. Un sistema di regole viene cos ripensato ed adattato, mostrandosi per quello che , e cio un ennesimo terreno di ricerca estetico e contenutistico. Machinima dispone di un archivio di realizzazioni tutte scaricabili gratuitamente fra cui una delle aggiunte pi recenti: 'Rebel vs Thug'. Si tratta si un lavoro collaborativo fra il regista Ken Thain e la band dei Fine Arts Militia (FAM), di cui fa parte Chuck D of 'Public Enemy'. Basato su Quake 2, questo video musicale ususfruisce di tecniche di rendering che ne diminuiscono volontariamente il livello di realt, rendendolo pi simile ad un prodotto di animazione. I caratteri musicali rudi si sposano perfettamente con la resa a volte grezza del software, creando un possibile standard per realizzazioni di questo tipo.