neural online


 
 
 > News archive  > Neural Magazine  > Neural Station  
 > emusic  > new media art  > hacktivism  
.emusic

15.10.03
MaxGumTree, sequencer alieno.
MaxGumTree è un 'giocattolo sonoro' in flash che ubbidendo ad un alieno linguaggio fatto di linee, punti e cerchi, anima un albero di gomma, appunto, che produce palloncini pronti a scoppiare, traducendo la sua evoluzione in un complesso brano audio. Prodotto dalla sinergia di Ulrik Borberg dello studio di design danesadwork.com col musicista elettronico danese Goodiepal, il lavoro traduce l'attitudine al sequencing non lineare in una sua interpretazione visiva interattiva, fortemente legata ai gesti dell'utente, visto che una carenza di attività lo fa regredire al punto iniziale (da albero a seme). L'uso oculato dell'interfaccia contribuisce a far sviluppare adeguatamente albero e suoni, coinvolgendo l'utente in una performance indotta dal meccanismo di partecipazione che lo costringe per un po' a cliccare rapidamente, spinto dalla gratificazione visiva e sonora dei risultati e, forse soprattutto, dalla curiosità d'interpretare i segni sconosciuti. Un meccanismo virtuoso che mette artista da un lato e utente dall'altro su una piattaforma comune, in un gioco di simboli e significati nella più alta tradizione narrativa.