neural online


 
 
 > News archive  > Neural Magazine  > Neural Station  
 > emusic  > new media art  > hacktivism  
.art

24.10.01 Net.art italiana.
- Si chiama 'Impronta' l'opera web concettuale di Domenico Oliviero, che, attraverso un diario fotografico ripreso in varie parti del pianeta, stabilisce secondo l'autore una riflessione sul quotidiano attraverso la sua impronta digitale che rappresenta un link pur essendo incorporea. Da poco è disponibile la quarta parte di Impronta, intitolata 'Nice very nice', dopo più di un anno dall'inizio del opera in progress.
- Art into the Web è il progetto dell'azienda Artexe di Torino, che sprona web designer ed artisti a creare un'opera specifica per la rete sul tema 'Un Nuovo Mondo', partendo da alcuni elementi comuni, realizzati da R. Mazza ed E. T. De Paris. che saranno scaricabili dal sito a partire dal 15 novembre. Nessun premio previsto se non l'inclusione nel sito dopo la selezione.
- Proseguono gli aggiornamenti di automatedVisu@lMusiC (nell'immagine), progetto di Sergio Maltagliati che fa generare visualizzazioni astratte sincronizzate con la musica, perloppiù di genere classica, in sottofondo. Diversi gli approcci che hanno prodotto altrettante sezioni ('Goldberg Variations', 'netSurfing 3.0', 'Sound Life 3'), in collaborazione con il pionere della musica elettronica Pietro Grossi. Sullo stesso sito si trova pure il progetto collettivo dello stesso autore 'netOper@', che da qualche anno si propone di integrare nel suo corpus materiali provenienti da chiunque (non superiori a 300K) in un grande collage pubblico.