neural online


 
 
 > News archive  > Neural Magazine  > Neural Station  
 > emusic  > new media art  > hacktivism  
.emusic

12.09.01 New York: campionando la rete.
Per oggi solo un campionamento di fatti e opinioni, nell'incredulità che non passa, mentre le stesse immagini sono in loop nella memoria a breve termine, immagini talmente assurde che sembrano proprie di un videogame e non della realtà, come purtroppo è. Seguire le testimonianze dirette su newsgroup e mailing-list dà una prosepttiva molto più umana, rispetto allo spettacolo dei media.
. "Il collasso delle due torri è stato preceduto da un'esplosione seguita dal rumore del metallo che si piegava e si rompeva. Il suono che si è sentito a Manhattan dopo il crollo era terrificante; per un momento è sembrato che l'intera città dovesse sprofondare nell'oceano."
. "Nel 1945 un B-25 della Army Air, si andò a schiantare al 79mo piano dell'Empire State Building a causa di una fitta nebbia."
. "Per molti la vista della skyline di Manhattan senza le famose Twin Towers è impossibile da elaborare."
. "Una folla si è assiepata a metà della Fifth Avenue e tutti guardano a sud da ore ormai, come se aspettassero che qualcos'altro accada. Si vedono solo nubi di fumo, e molti hanno con sè radio e tv portatili."
. "Le linee cellulari erano disattivate in tutta Manhattan e alla gente veniva chiesto di non usare il cellulare".
. "Telecom Italia ha annunciato che non è possibile per ora telefonare a New York".
. "I siti di CNN, NYTimes, Reuters, SkyTV e molti altri sono stati inaccessibili già da pochi minuti dopo la tragedia. In Italia anche Repubblica.it e L'ANSA non si riuscivano a vedere."
. "Se vuoi aiutare le persone, invece che scrivere un articolo su come stanno morendo, vai a donare il sangue! Ora! (Un'infermiera del Bellevue Hospital nei confronti di un reporter)"
. "La realtà della bruta distruzione ha ridotto molta gente al silenzio. La gente in strada passa davanti ai reporter senza nemmeno notarli."
. "La carneficina è reale. Nulla sembra più concreto. Siamo tutti vittime."