neural online


 
 
 > News archive  > Neural Magazine  > Neural Station  
 > emusic  > new media art  > hacktivism  
.hacktivism

13.09.01 New York: campionando la rete (2).
Ancora alcune notizie sull'impatto in rete della tragedia americana.
. L'FBI sta cercando di far installare il suo sistema di spionaggio 'Carnivore', ora rinominato 'DCS1000' su quanti più Internet Service Provider possibili. Anche Hotmail ha ricevuto alcune indicazioni dal bureau, per alcuni account che comunicano in arabo.
. Dopo folli escalation di prezzi di memorabilia delle torri gemelle, come nel caso di questa cartolina con modellini delle Twin Towers (nell'immagine), venduta a 311 dollari, Ebay ha saggiamente deciso di proibire e cancellare tutte le aste relative al World Trade Center e al Pentagono almeno fino all'1 Ottobre.
. Non soprende il comunicato di Lycos che rivela come 'World Trade Center' sia stata la parola più ricercata sul suo motore di ricerca nelle ultime ore e che nei primi cinque termini più utilizzati, quattro ('Nostradamus', 'New York' e 'Osama bin Laden') siano relativi alla tragedia. Nei primi 10 rientrano anche 'Terrorism' e 'Pentagon'. Le ricerche relative al termine 'CNN' sono circa 160 volte maggiori del solito.
. Fra le speculazioni più idiote va segnalata quella grossolana a carico dell'inglese Sky News, che ha indicato nel 'Flight Simulator' della Microsoft un possibile tool d'addestramento dei terroristi.