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31.10.02 NYU Media Research Lab, digital experiments.
Quella dell'eclettico docente del Department of Computer Science (Media Research Lab di New York), Ken Perlin, è sicuramente una delle ricerche più interessanti e variegate nel campo della generazione digitale di immagini. Perlin, già attivo dai primi anni '80 con collaborazioni con la Walt Disney (TRON, 1982), ha ricevuto numerosi riconoscimenti come il NYC Mayor's award for excellence in Science and Technology (2002) e l'Academy Award for Technical Achievement dell' Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Uno dei suoi lavori più importanti è il Perlin noise, una tecnica di texturing procedurale che dà un maggior senso di realtà alle immagini 3D. Altra ricerca molto importante la sta conducendo nel campo dell'animazione, con cui ha elaborato 'Improv', un software capace di caratterizzare i personaggi attraverso complicati algoritmi matematici (si veda nel suo sito, lo studio sulle espressioni facciali): se nell'animazione tradizionale, Bugs Bunny era a tutti gli effetti l'espressione dell'animatore che disegna il cartone animato, un Bugs Bunny costruito con Improv avrà attributi come linguaggio corporeo, espressione facciali, modi di fare che lo renderanno sempre più un attore virtuale indipendente dall'animatore. Quel che veramente colpisce negli esperimenti qui pubblicati, è l'alta spettacolarità delle immagini create con 'semplici' applet Java per lo più tutte liberamente scaricabili e consultabili da qualsiasi utente, e la scelta di condividere questi esperimenti con chiunque abbia voglia di cimentarsi nella generazione di immagini digitali.
Clemente Pestelli