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28.05.03 SBART, generazione genetica d'immagini.
La generazione di grafiche bidimensionali ha avuto un impulso storico dal sistema che Karl Sims aveva presentato nel 1991 ('Artificial Evolution for Computer Graphics') consentendo di generare immagini astratte a partire da un'altra immagine di partenza. Il giapponese Tatsuo Unemi ha cercato di applicare le stesse teorie algortmicamente combinando programmazione genetica e 'simulated breeding', in un programma che genera quantità d'immagini a partire da quella selezionata di volta in volta. SBART (Simulated Breeding for art), è il nome del software sviluppato da Unemi in versione 2.4b per tutte le principali piattaforme (mac, win, linux) e si può scaricare liberamente insieme al codice sorgente e ad alcune collezioni d'immagini. Fra le sue funzionalità più interessanti c'è la programmazione grafica dei parametri di generazione, sempre sulla base dello schema biologico genotipo/fenotipo, e la possibilità di creare anche piccoli filmati tramite un'adeguata interfaccia, dotati pure di una semplice colonna sonora.