neural online


 
 
 > News archive  > Neural Magazine  > Neural Station  
 > emusic  > new media art  > hacktivism  
Douglas Henderson, Michael J. Schumacher, Framers Manual, o.blaat, Car Michael von Hauswolff, Brando, Six Sites Of Sound: Sound Art/Resonance Supplement, LMC, Resonance, ISSN 1352772X, RESsupp2CD . book+cd
Douglas Henderson, Michael J. Schumacher, Framers Manual, o.blaat, Car Michael von Hauswolff, Brando
Six Sites Of Sound: Sound Art/Resonance Supplement
<book+cd> LMC/Resonance
ISSN 1352772X + RESsupp2CD
Il fenomeno della sound art ha ricevuto un tardivo riconoscimento, dettato soprattutto dalla fascinazione dei suoi apparati tecnici e dall'estensivo uso del suono nelle installazioni e nelle opere d'arte elettroniche, che da una ponderata valutazione da parte del mondo dell'arte contemporanea. A ridare dignità a questo settore hanno indubbiamente contribuito anche i settori musicali sperimentali con il loro affacciarsi in gallerie e musei. Ma una delle reali forze propulsive degli ultimi anni è indubbiamente Resonance FM, la radio londinese gestita collettivamente e iniziata da un finanziamento pubblico che ha permesso il fiorire di iniziative e aggregazioni culturali di alto profilo. Una di queste è il magazine di cui questo prezioso libretto con cd è un supplemento. Qui lo specifico della sound art, sempre in bilico fra arte e suono, viene fotografato da alcune delle prospettive più interessanti, che comprendono l'uso disincantato della scienza, il provocare la sensazione di diverse coordinate spaziali nell'ascoltatore o l'uso concettuale della generazione verbale, corredati da alcuni esempi sonori sul cd allegato. Sonori e non multimediali, enfatizzando la dimensione acustica, di cui il medium radiofonico è ancora alfiere e che ben si unisce alla densità di contenuti ne fa una sorta di piccola esposizione a sé stante su carta e disco.