neural online


 
 
 > News archive  > Neural Magazine  > Neural Station  
 > emusic  > new media art  > hacktivism  
.emusic

23.10.01 Sting, MOCA, cartoon Disney con Napster.
- Sting, dopo aver ottenuto la proprietà del dominio sting.com, superando diversi ostacoli, visto che 'sting' (letteralmente pungiglione) è un termine comune, ha aderito al concerto gratuito che la Microsoft sta organizzando per dopodomani a Bryant Park di New York per lanciare ufficialmente il suo Windows XP e contemporaneamente ricordare le vittime della città. Il concerto sarà in webcast nei soli Stati Uniti su MSN, il portale della stessa Microsoft.
- La Digital Media Association e l'Electronic Frontier Foundation insieme ad altri gruppi minori stanno cercando appoggi esterni e interni al parlamento degli Stati Uniti per l'approvazione del Music Online Competition Act (MOCA). Questo per evitare che MusicNet e Pressplay formino un duopolio capace di controllare l'80 per cento della distribuzione in rete della musica.
- La puntata del 5 ottobre del cartone animato della Disney 'The Proud Family' era intitolata 'EZ Jackster'. 'EZ Jackster' è un sito simile a Napster con l'eroina del cartoon Penny (nell'immagine), che dopo aver speso 125 dollari in cd (con una paghetta settimanale di 5 cents) incontra un ragazzo, Mega, che le parla di EZ Jackster, e lei scarica musica per tutto il weekend. A questo punto il rapper Paid-A-Lot vede ridotto il suo stipendio settimanale a cinque cents, e scatena la polizia contro la ragazzina che viene arrestata. L'episodio finisce con la paternale mascherata da improbabile colloquio fra adolescenti in cui lei sostiene che "scaricare è come rubare" e che un "mondo senza regole è sbagliato".