|
|
|
|||||||
> News archive | > Neural Magazine | > Neural Station | |||||||
> emusic | > new media art | > hacktivism | |||||||
English version Ê .art 31.12.03 StreamingMedia, arte elettronica con IP e acqua. StreamingMedia è definita dal suo autore Jonah Brucker-Cohen come una 'scultura di dati interattiva' che implementa il protocollo H2O/IP, ossia la trasmissione d'informazioni fra due computer attraverso acqua. L'innovativa installazione consiste di due computer posti ad altezze diverse, uno dei quali cattura un'immagine e la trasmette all'altro attraverso una codifica fatta di gocce d'acqua. Il progetto mira a dimostrare come le informazioni digitali possono essere codificare e decodificate tramute forme organiche, in modo da creare un network fisico fra i diversi dispositivi. Le caratteristiche dei singoli pacchetti di dati sono di gran lunga maggiori del solito includendo: fluidità, calore, proprietà di tre stati (solido, liquido, gassoso), densità variabile a seconda dello stato e tensione di superficie. Il sistema rispetta gli standard OSI (Open Systems Interconnection) nei layer physical, network, transport e application. Se la commistione fra organico e digitale affascina sempre, facendo riacquistare familiarità con la macchina e razionalizzando il naturale secondo parametri binari, quest'opera liquefa i pacchetti di dati restituendogli la fisicità che gli è sempre mancatà. I dati diventano così visibili, e la loro astrazione si incarna paradossalmente nell'elemento più antico per il trasporto delle informazioni: l'acqua. |