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Virgil Moorefield, The Producer as Composer, Shaping the Sounds of Popular Music, The MIT Press, ISBN 0262134578 . book
Virgil Moorefield
The Producer as Composer : Shaping the Sounds of Popular Music
<book> The MIT Press
ISBN 0262134578
Il produttore discografico ha rappresentato il deus ex machina dell'innovazione estetica del pop in diversi suoi momenti storici. Il suo ruolo è quello di essere l'architetto a cui si commissiona il tipo di componenti e la loro armonia che va a costruire la struttura estetico-funzionale di un brano musicale. La ragione storica puntualizzata dall'autore è in primo luogo il primato dell'ascolto di musica registrata rispetto a quella dal vivo, avvenuto negli anni sessanta e incarnato da Phil Spector nella sua esperienza. Questa evoluzione, avvenuta nell'eterna ricerca della formula magica per il brano di successo, ha messo il produttore seduto alla regia della produzione musicale, dominando egli gli strumenti di produzione per il prodotto finito. Questo spostamento del centro d'equilibro della realizzazione musicale di massa dall'artista a chi, con inventiva, sapeva usare le tecnologie adeguate si è intrecciato fino ad oggi. La capacità del produttore d'interpretare qualcosa di nuovo, trasferendolo in un brano attraverso uno stile riconoscibile, si è lentamente trasferita agli artisti stessi man mano che le tecnologie musicali sono diventate accessibili. E questa evoluzione parallela, molto ben documentata nel testo è una delle chiavi per decodificare il pop contemporaneo e quanto esso sia diventato un magma in cui ognuno può potenzialmente dilettarsi a 'produrre' il proprio mashup.