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16.07.03 The Mario Battle no.1, videogame da passeggio.
Supportato da Year Zero One The Mario Battle no.1 è un progetto di software art di Myfanwy Ashmore che ha alterato delle NES ROM rimuovendo tutti i nemici e i premi nell'architettura del gioco. Tutto ciò che si può fare, impersonando Mario, è passeggiare fra gli scenari e casomai essere interrotti dallo scadere del tempo massimo di gioco. Il software gira sui rispettivi emulatori per PC e Mac. Gli interventi riduttivi sul codice dei videogame, riducono drasticamente il numero di stimoli visivi per l'utente, trasformando la 'battaglia' in una passeggiata fra la scenografia, difficile quest'ultima da notare quando il giocatore deve badare a bonus, pericoli e obiettivi da raggiungere. L'eliminazione di questi elementi cambia il senso dell'interazione ludica, come se si organizzasse una festa in un supermercato svuotato dalle merci, cambiandone di conseguenza la percezione e trasformando radicalmente il codice originario, stravolgendone il ritmo, rallentato di gran lunga, e implementando una nuova giocabilità fine a sè stessa che allo stesso tempo mette la mente in uno stato diverso d'approccio alle usuali interfacce di gioco. Fra le esperienze precedenti va ricordato che già nella mostra Prints + Chips Cory Arcangel e Paul Davis si erano cimentati con tematiche simili, modificando un cartridge di Super Mario Bros in modo che se ne potesse fruire solo lo scorrimento delle nuvole.