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.art 03.11.04 Thinking Machine 4, vedere il codice che gioca. L'invisibilità del pensiero ha in comune un sorprendente parallelismo con l'invisibilità del codice di programmazione. Le elaborazioni, concettuali o algoritmiche che siano, infatti, hanno la notevole capacità autonoma di produrre risultati tangibili attraverso un'interpretazione di segni. Questo processo viene spesso sublimato nel gioco, dove la selezione continua di ipotesi d'azione traccia precisi percorsi di elucubrazione, formalizzati nel software che li emula. In tal senso Thinking Machine 4 è un software per giocare a scacchi contro il computer scritto in java che implementa una fondamentale peculiarità. Le ipotesi di gioco per calcolare la mossa successiva fatte dalla macchina vengono visualizzate attraverso la loro possibile realizzazione, colorandole diversamente per distinguere i due giocatori. L'intricato telaio di percorsi e il loro colpo d'occhio rende l'idea dell'elaborazione in corso, disegnando progressivamente le rapidissime ipotesi indotte del microprocessore. Sviluppato da Martin Wattenberg (già autore di Net Art Idea Line e The Shape of Song) in collaborazione con Marek Walczak, Thinking Machine prevede ulteriori sviluppi grafici in successive versioni, che per quanto elaborate manterranno l'essenza di astrazione grafica del codice in progressione d'uso. |