n e w s
Le formiche nel computer (davvero).
Nello stato del Texas si é cominciato ad affrontare un curioso problema: l'attacco delle formiche. Un tipo particolare di questo familiare insetto (le cosiddette 'fire ants') sta diffondendosi sempre di piú negli Stati Uniti meridionali, con l'attitudine di venire attratto irresistibilmente dalle linee che trasportano segnali elettrici. Blackout, interruzioni di linea telefonica e, soprattutto, intrusioni catastrofiche nelle batterie dei notebook, sono i danni riscontrati piú di frequente. Questo tipo di formiche sono state 'importate senza volerlo all'inizio del secolo negli U.S.A., e quindi mancano di predatori opportuni.

n e w s
Parlare arabo sulla rete.
Re Fahd dell'Arabia Saudita ha finalmente accettato di consentire lo sviluppo pubblico e privato di Internet nel suo paese, ultimo fra gli stati arabi ad impedirne l'accesso; Tutto ció, comunque, non prima 'di aver trovato una maniera di proteggere i propri cittadini dagli aspetti presenti sulla rete che vanno in conflitto con la nostra fede e con le tradizioni Arabe e Musulmane'. Nella stessa regione Kuwait, Oman, Bahrain, Qatar, e gli Emirati Arabi Uniti giá consentono da tempo l'accesso alla rete.

n e w s
Ti sei lavato le mani?
Una piccola compagnia americana (la NetTech International) ha presentato l'Hygiene Guard, un dispositivo atto a salvaguardare l'igiene degli avventori negli esercizi pubblici. Grande quanto una carta di credito, questo dispositivo interagisce col distributore automatico di sapone, verificando che l'impiegato si lavi le mani dopo aver fatto uso del gabinetto. In caso contrario viene attivato uno spiacevole allarme sonoro, ponendo l'addetto in seria difficoltá.

n e w s
Pesce che vola.
I ricercatori del Nigmegen High Field Magnet Laboratory in Olanda sono riusciti ad ottenere la levitazione di alcuni piccoli animali sottoponendoli a forti campi magnetici. Andre Geim dell'Universitá di Nijmegen e Peter Main dell'Universitá di Nottingham, hanno applicato a una piccola rana, ad una cavalletta e a un pesce nozioni già ottenute da altri esperimenti di microgravitá. I campi magnetici erano nell'ordine dei 16 Tesla (per farsi un'idea, il campo di una cassa dell'impianto hi-fi é varia da 0,001 e 0,1 Tesla).

n e w s
C'e' del marcio in Polonia.
Un hacker ha recentemente combinato un po' di scombinamenti al sito ufficiale del governo polacco. Alterando scritte come 'Republic of Poland' in 'Hackpublic of Poland' e 'Government Information Center' in 'Government Disinformation Center', il buontempone ha messo la ciliegina sulla torta della dissacrazione fando puntare il link delle informazioni sul primo ministro al sito di Playboy. Aleksandra Jakubowska, portavoce del governo, ha assicurato che questi computer non sono in alcun modo collegati a quelli del network interno, contenenti preziosi documenti, che in ogni caso sono sistematicamente salvati in backup su laptop. Una versione del sito alterato é visibile presso: http://www.software.com.pl/intdev/news/welcomep.html



Neural Online