r o m
Various Artists
Obsidian (demo)
Segasoft

Sequenze filmiche spettacolari, incardinano questo titolo, fresco di demo, distribuito da una delle intoccabili multinazionali dei videogame. Avviluppato in scenari sono davvero surreali, il gioco si avvale di rapide animazioni con meccanismi di navigazione degli ambienti simili a quelli di Quicktime VR. Del resto ci sono le alchemiche menti della Rocket Science a dominare la componente puramente onirica del nostro immaginario momentaneo. Sono richieste risorse hardware non indifferenti, ma necessarie per la maestosità del rendering e la resa fedele in migliaia di colori. Basta l'inizio dell'avventura, infatti, per rendersi conto della sollecitazione mentale alla quale siamo sottoposti: uno spazio a forma di botte orizzontale senza coperchio né fondo, permette spostamenti lungo tutta la sua superficie interna (divisa in altrettanto bizzarri ambienti), senza risentire di problemi gravitazionali.

info: www.segasoft.com

voto: @@@@

 





p a p e r
Richard Lowe e William Shaw
Traveller e Raver
Shake Edizioni Underground

Un documento unico, che va finalmente a colmare una fondamentale lacuna, quella di una documentazione articolata, tradotta nel nostro idioma, dei legami fra le due scene contigue delle tribú traveller e raver, due generazioni, che invece di passarsi le consegne, continuano a condividere il nomadismo come pratica vitale, coerenti fino alle estreme conseguenze.
Scritto secondo una struttura documentaria (il racconto orale) che riflette appieno lo spirito dei viaggiatori, il testo é indicatissimo soprattutto per chi continua a chiedersi: "Ma come si fa a vivere cosí ?" Le storie raccontate dai protagonisti sono di coscienza ed impegno, supportate in maniera eccellente da un'inserto fotografico che varrebbe da solo l'acquisto. Pur essendo un fenomeno legato a doppio filo alla scena britannica (incluso il famigerato Criminal Justice Act), quello dei traveller rappresenta uno degli sviluppi più interessanti del sistema sociale contemporaneo.

info: Shake Edizioni Underground

voto: @@@@




v h s
Johnny Mnemonic
Medusa Pepite

Uno dei racconti più belli di Gibson ha subìto a suo tempo, col consenso dell'autore firmato nella sceneggiatura, lo straripamento americaneggiante di Robert Longo, regista facile preda di produttori, quelli sì, senza scrupoli.
Fortunatamente la quantitá di dollari spesi nella cura degli effetti speciali ha avuto la forza di produrre eccellenti scene, ricorrenti del nostro immaginario, come la ormai celebre incursione sulla rete di un (ottimo) Keanu Reeves. Ad imprimere nella nostra memoria le immagini che ciascuno aveva materializzato, a suo modo, durante la lettura del famoso numero speciale di Urania, sono stati i sapienti curatori della fotografia ultra-nitida made in hollywood.
Quanto alla NAS (Sindrome da Attenuazione del sistema Nervoso), oscura protagonista di una parte della pellicola, non sembra piú essere una cosí grossa bufala (vedi Neural special edition) ...

info: Medusa Distribuzione: tel.02/25149992

voto: @@@




r o m
frEQuency
Modified

Anche le culture video e quelle interattive stanno subendo progressivamente il fascino delle inedite alchimie di drumbeats. Non a caso, quindi, FrEQuency è stato magistralmente sviluppato da un anonimo collettivo con consumata sapienza di montaggio video. Interagendoci si ha la sensazione di fluire sul tavolo di mixaggio in un continuo alternarsi di sequenze autogenerantesi, composte da immagini virate sui rossi/verdi/blu (colori catodici primari), con visioni acide di New York e San Francisco che si sciolgono sulla retina. É possibile selezionare la basa ritmica, il loop di sottofondo e il tappeto sonoro di rincalzo, assemblando quindi il pezzo ideale per i propri neuroni già cullati dai colori delle immagini. I click ciechi, guidati ora dal ritmo, ora dall'umore rendono l'esperienza quotidiana del telecomando un nuovo paradigma comunicativo, come un carillon del futuro, infinitamente elettronico. L'interfaccia assolutamente intuitiva (o instintiva a seconda dai casi) rende concreta la possibilità di divertirsi con la costruzione dei brani, come si faceva da piccoli con le costruzioni Lego. Power to the listener...

info: Modified limited

voto: @@@@@


Neural Online