link


n e w s
Spartiti proibiti.
Nella totale assenza di leggi in materia, la pesante mano dell'industria comincia a muovere i primi passi di autotutela del proprio copyright sulle reti telematiche, ormai troppo seguite per essere ancora ignorate. A Dario Centofanti, titolare di un mirror su web dei newsgroup italiani, è arrivata una diffida dallo studio legale della Nuova Carisch SpA - Warner Chappell Musica Italiana SpA, nel quale gli si imputano responsabilità di violazione delle norme sul diritto d'autore per certi messaggi presenti nel gruppo it.arti.musica.spartiti. Un'adeguato comunicato del Gruppo Coordinamento NEWS-IT, ha puntualizzato l'assurdità di una tale diffida, sottolineando col dovuto sarcasmo che "equivale all'affermazione che il Ministro delle Poste è responsabile perchè i mafiosi utilizzano le linee telefoniche della rete pubblica per commettere reati."

n e w s
Decoder sotto accusa.
Un clamoroso episodio di misunderstanding ha coinvolto il collettivo della Shake Edizioni Underground, oggetto di un'indagine fortunatamente finita in una bolla di sapone che accusava gli editori di pedofilia (!). La bizzarra tesi è stata portata avanti da un procuratore aggiunto di Roma e da una fin troppo accalorata giornalista del Mattino, quotidiano di Napoli. Travisando completamente il lavoro artistico di Graham Harwood pubblicato su un numero di Decoder risalente a tre anni fa, è stata imbastita un'accusa che non ha trovato gli estremi legali per essere perseguita. Lucido comunicato di risposta della casa editrice milanese, che oltre a chiarire, se ce ne fosse ancora bisogno, la questione, solleva ocultamente il problema della censura su determinate tematiche in Italia.

n e w s
Godard + Burroughs, sito ufficiale entro l'anno.
Jean-Luc Godard e William Burroughs si lanceranno entro la fine dell'anno in un sito ufficiale comune. Per il primo c'è il fascino notevole di poter "rappresentare le stesse informazioni in maniera estremamente diversa", è un motivo sufficiente per partecipare al progetto "Intra-Xanadorum Valgus Machinus", fortemente voluto da Tim Franklin, che lo interpreta come un "contenitore in rapida crescita per contributi diversi". Per Burroughs si prospetta la serializzazione multimediale di Cities of the Red Night, The Western lands e The Place of Dead Roads, mentre di Godard si auspica la pubblicazione di spezzoni inediti e alcuni suoi introvabili articoli scritti su vecchi numeri di Cahiers du Cinéma.

n e w s
Processo per Radikal.
E' cominciato la settimana scorsa il processo al deputato del Partito del Socialismo Democratico tedesco, Angela Marquardt, rea di aver messo sulla sua pagina web un link alla famigerata e-zine Radikal, che conteneva spiegazioni su come vengono assemblate determinate bombe e come è possibile indurre il deragliamento di treni. Ovviamente la difesa si basa sull'ovvietà che la persona in questione non ha fornito direttamente le informazioni incriminate. A ciò si va ad aggiungere un appello alle Nazioni Unite del Ministro della Famiglia tedesco per stabilire standard internazionali che prevengano il diffondersi nelle reti di "pornografi, no-nazisti e altri estremisti". Nel frattempo Compuserve America ha dichiarato che non è possibile per loro tecnicamente filtrare solo gli utenti tedeschi dal resto del sistema.



Neural Online