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20.09.04
3 Notes and Runnin', sampling as evidence.
Una delle metodologie per evitare l'eterna conflittualità forense su operazioni pubbliche relative al diritto d'autore consiste nell'usare la tagliente arma dell'ironia, stimolando reazioni popolari su vasta scala che rendano evidente il paradosso fra l'ossessione per lo sfruttamento fino all'osso del diritto d'autore e il buon senso che caratterizza la maggioranza degli artisti. Le cause legali, infatti, vanno avanti per troppo tempo e la disparità di mezzi con cui le major e le loro lobby le affrontano, relega a pochi clamorosi successi le vittorie possibili. Downhill Battle è un'organizzazione dedicata a costruire un sistema musicale più equo ed è venuta alla ribalta ospitando iTMS-4-ALL. Un nuovo progetto è stato messo a punto dopo l'incredibile sentenza che agli inizi di settembre 2004 ha riconosciuto colpevoli i NWA di aver violato la legge statunitense sul diritto d'autore per aver campionato 3 note da un riff di chitarra tratto da 'Get off Your Ass and Jam' dei Funkadelic ed averlo incluso nella loro '100 Miles and Runnin'. Una sentenza precedente aveva rigettato la richiesta di risarcimento di George Clinton (chitarrista e leader della storica band), dichiarando che nemmeno i suoi familiari sarebbero stati in grado di riconoscere quel frammento così piccolo di musica senza un esplicito suggerimento. Da qui 3 Notes and Runnin', una libera compilation online che commemorare e protestare quest'ennesima assurdità legale. I brani sottomessi agli organizzatori (quaranta finora, tutti più che discreti) durano 30 secondi e utlizzano tutte lo stesso campione incriminato, rendendo l'evidenza inconfutabile della potenziale enorme ricchezza e diversità derivata dalla musica campionata e dal suo uso artistico. Questo tipo di rappresaglie culturali, immediate e spontanee, riescono a spostare l'attenzione sulle possibilità tecniche popolari (imprescindibili) e sulla necessità di rivedere il concetto di proprietà legato ai campioni musicali.