>numero.uno 31.5
   >numero.due 14.6

n e w s
CDA respinto.
Una vittoria storica nella libertà di espressione è stata raggiunta negli ultimi giorni con la dichiarazione di incostituzionalità del Common Decency Act da parte della Corte Suprema degli Stati Uniti, a causa del suo attentare alla libertà di espressione. Con sette voti contrari e due favorevoli è stata respinta la prima legge realmente restrittiva nei confronti della rete. Clinton ha reagito ribadendo la volntà ferma del governo di impedire la visione di contenuti scabrosi ai minori, appellandosi all'industria perchè collabori in tal senso. Esplode la gioia degli attivisti, che organizzano un'improvvisato festeggiamento nel South Park di San Francisco, accogliendo anche i gioiosi e brizzolati rappresentanti della American Library Association, a convegno nella stessa città.

n e w s
Telefonate vietate.
I civilissimi stati di Islanda, Portogallo, Repubblica Ceca e Ungheria hanno proibito la telefonia su Internet, all'interno dei loro confini, nel tentativo di salvaguardare le rispettive compagnie telefoniche nazionali. La Comunità Europea sta considerando la possibilità di consentire ai suoi membri l'uso di medesime restrizioni. Uno studio dell'AT&T ha recentemente pronosticato una perdita per la compagnia di 350 milioni di dollari entro il 2001 a causa della possibile perdita di introiti derivanti dalle chiamate internazionali.

n e w s
PGP integrato in Eudora.
La Qualcomm, produttrice del più usato software di posta elettronica, sta integrando nelle sue prossive release la versione più avanzata (di PGP (Pretty Good Privacy), il più agguerrito programma di crittazione dei messaggi, ancora considerato dal governo americano 'arma militare non esportabile'. PGP 5.0 comprende due diversi set di algoritm: l'IDEA con l'RSA, e il CAST con DSS/Diffie-Hellman, quest'ultimo inserito allo scopo di assicurare piena compatibilità con le precedenti versioni. Il prossimo passo verso la tutela della privacy sarà quello di imporre il PGP/MIME come standard anche per i browser e il resto del software per Internet.

n e w s
Copiare giochi per Nintendo 64.
Nonstante l'esplicita sentenza di un tribunale della California del Sud, Games City, un rivenditore di quelle parti continua a vendere il famigerato Doctor V64, un dispositivo creato per copiare i cd-rom concepiti per il Nintendo 64. La sentenza prevedeva anche la chiusura della parte di sito web dedicata alla pubblicità del prodotto. Il costo dell'apparecchiatura è di 450 dollari pre clienti residenti negli U.S.A., anche se già non mancano i cloni del Doctor, prodotti da Bung Enterprises Ltd. di Hong Kong. Gli altri rivenditori presenti sul web hanno aggiunto alla pubblicità, la ben nota formula "solo per uso personale"...