neural online


 
 
 > Archivio Recensioni  > Neural Magazine  > Neural Station  
 > emusic  > new media art  > hacktivism  

. pop
Active Suspension VS Clapping Music
<CD> Active Suspension/Wide
Doppio cd per la nuova raccolta licenziata dalla francese Active Suspension che, in continuità col lavoro svolto, propone una nutrita varietà di generi grazie a brani inediti e interventi esterni. Già nelle uscite di qualche mese addietro era possibile rintracciare la ricercata vena pop di artisti quali Hypo, My Jazzy Child e soprattutto Shinsei, tutti presenti nell' eccellente compilation "Variable Access". Questo nuovo album mostra invece la collaborazione con un'altra label parigina, la Clapping Music, liberando definitivamente l'etichetta dalle limitazioni del semplice genere elettronico. Si comincia infatti, nel più classico stile rock, con una ballata di Davide Balula introdotta da una voce in falsetto e adagiata fra le delicatezze digital-pop di Domotic. Arriva a ruota Shinsei, nuovo eroe del sogno lisergico perso fra le carezze ed i click (questa volta privi di feedback) di "Store Bonheur, nue", mentre Hypo ed Hemmanuelle de Héricourt si divertono a dissacrare la classicità pop insita in un brano come "Edh Hit". I My Jazzy Child rimangono sospesi in un limbo pieno di voci di bambini, Noak Kato• ammalia con un canto da sirena, mentre Herz Chain si presenta con una traccia inedita sorretta da chitarra, tamburello e ukulele. Accanto al Konki Duet - immediato il colpo di fulmine con le loro incantevoli voci di "In The Trees" - c'è spazio per collaborazioni d' eccezione fra Hi Tekk Le Receleur e Dose One nel fiume in piena di "Pas D' armure" remixato da dDamage. E se Encre sprigiona una luce soffusa mettendosi in antagonismo con Badalamenti, King Q4 ci catapulta nel disturbo caustico dal guizzo melodico di "K 4 K". Grazie a questa raccolta, che riserva anche la sorpresa di Shinsei in un algido remix di glitch a cura di Sogar, la Active Suspension alza ancora le sue quotazioni e si propone come nuova forza europea nel panorama non-solo-elettronico.
Michele Casella