neural.it
neural magazine
suoni futuri digitali
 
 
 > Archivio Recensioni  > Neural Magazine  > Neural Station  
 > emusic  > new media art  > hacktivism  

Amon Tobin, Chaos Theory, Ninja Tune . soundtrack, electronica, dnb, beats
Amon Tobin
Chaos Theory
<CD> Ninja Tune
Epiche, evocative frequenze quelle di Amon Tobin per il nuovo episodio della serie Splinter Cell, videogioco di culto, ennesima avventura di Sam Fisher, agente segreto di Third Echelon. Album immaginifico, che s'avvale della collaborazione di numerosi musicisti (fra i quali gli italiani Fabio e Domenico Lenzi, Umberto e Massimo Modugno, Fausto Bava, Giuseppe Guerra e Salvatore Pennacchio) attivissimi nella stesura dei suoni, tutti costruiti meticolosamente attraverso l'uso di strumenti reali. Amon Tobin è bravissimo nel creare le giuste atmosfere, questo sia nei momenti più 'caldi' della narrazione, con i ritmi che pulsano di drum and bass e beat ispidi, sia nelle parti più lente, atmosferiche, diradando il pathos in mille rivoli con inquiete melodie ed effetti. Il produttore brasiliano (noto anche con lo pseudonimo Cujo) si supera, dando a fondo prova di talento nell'organizzare insane partiture cibernetiche, forse ridondanti in qualche passaggio (il compito tuttavia lo richiedeva) ma assai ispirato nell'aliena missione di cantastorie sci-fi (da uno che come moniker ha il nome di un cane assassino - protagonista di una novella hardcore-horror di Stephen King - non si poteva di certo aspettarsi il contrario).
Aurelio Cianciotta