neural online


 
 
 > Archivio Recensioni  > Neural Magazine  > Neural Station  
 > emusic  > new media art  > hacktivism  

. electronica
BiP_Hop Generation [v.4]
<cd> Bip-Hop/Wide
Torna a colpire la generazione bip-hop con il nuovo volume della serie ad indirizzo ambient-melodico e con 10 nuove tracce. Si comincia con Mira Calix, sudafricana nata in Italia e residente in UK, che non si distanzia troppo dai suoni della sua etichetta madre (la Warp per la quale sta lavorando al suo secondo album) in questa lenta e sensuale traccia dalle percussioni tribali, dalla voce fredda e lontana e dai disturbi elettro-acustici. Sempre dalla Gran Bretagna arriva Douglas Benford, ormai sulla scena da 10 anni, che si presenta con lo pseudonimo Si-cut.db e colleziona suoni di qualunque tipo per riutilizzarli in articolate sequenze ritmiche che tanto hanno colpito l'immaginario pubblicitario delle ultime stagioni. Seguono i rappresentati americani: i Twine sfoderano le migliori idee grazie alla miscela di glitch (in primo piano) melodie e voci dark, il tutto servito in ambienti freddi ed umidi. Suono pulito, scomposto ed imprevedibile, non ci resta che aspettare gennaio 2002 per il nuovo album. Datach'i ricorda invece le dissonanze di San Francisco, pur vivendo a New York, in prevalenza per i forti disturbi di 'Komatsu' che fanno da elemento ritmico all'insieme sull'impronta di una voce deformata meccanicamente. Discorso simile per il francese Vs_Price, forse il più 'contemporaneo' fra gli artisti della compilation, che sembra registrare linguaggi non convenzionali e scambi di informazioni fra galassie distanti milioni di anni luce ('Palst_N1'); oppure suoni dalla strada sotto casa per farne tracce da club ('B3'). Per terminare, lungo finale con il veterano Cray che compone in quasi un quarto d'ora di musica la colonna sonora per un film cyberpunk concettuale.
Michele Casella