> Archivio Recensioni  > Neural Magazine  > Neural Station  
 > emusic  > new media art  > hacktivism  

Copier Coller
<2cd> Quartermass/Audioglobe
Una bella idea, anche se non concettualmente inedita, per mettere a confronto artisti diversi. Organizzata nell'ambito del Festival 'La Batie' a Ginevra nel settembre del 1999, questa rassegna nasce dall'incarico dato a Franz Treichler (The Young Gods) di preparare un sound bank di cinquanta suoni che fosse da tavolozza base per il lavoro di una decina di artisti fra cui Scanner, To Rococo Rot, David Shea, DJ Olive, Stock Hausen & Walkman. Un taglia e cuci obbligato, lasciando ad ognuno l'estro combinatorio, compositivo e di stravolgimento, che esprimesse meglio la propria attitudine. I risultati ovviamente, di cui sono pubblicati stralci vista l'improponibile lunghezza dei singoli set, confermano in maniera incredibile come si possa arrivare a risultati tanto diversi quanto lo sono gli stessi compositori. L'influenza di questa tecnica è stata evidente nella seconda metà degli anni novanta, ma sono proprio occasioni come queste che rendono lampante l'importanza dell'analisi relativa dell'impatto delle macchine sulla creazione artistica.