neural online


 
 
 > Archivio Recensioni  > Neural Magazine  > Neural Station  
 > emusic  > new media art  > hacktivism  

. electronic
Ellen Allien
Berlinette
<CD> Bpitch Control/Wide
All'interno delle nuove scene musicali si consolida sempre più una nuova estetica musicale, che unisce il passato al futuro nelle forme di un neo-pop più intimista. Un generale interesse da parte di noti artisti pop verso le nuove espressioni ed i nuovi spiragli digitali. Ellen Allien dopo diverse esperienze compositive con label come: la Braincandy, fonda nel 1999 la nota label berlinese Bpitch Control. Un' accurata attenzione verso tutto il patrimonio elettronico e minimal, ricercate ed evolute istanze acustiche, sbilenche melodie ed alterate stutture ritmiche son i diversi elementi sonori che rimescolati con una evoluta consapevolezza realizzano l' identikit della Biptch Control. Dopo il grande successo di 'Stadkind' Ellen Allien realizza il suo secondo album: 'Berlinette' un personale movimento digitale che si svolge con ritmi lenti, suggestioni glitch, scandito per lo più dai semplici arpeggi o picking di chitarra acustica ripetuti ('Wish'). Il tutto accompagnato da sezioni di archi sintetici ('Sehnucht') che dilatano le atmosfere di questa specie di futuristico pop elettronico. Le vocals e i testi scritti ed interpretati da Allien si piegano anch'esse al gioco della iterazione, sfiorando l'ibrido tra il parlato ('Abstract Pictures') ed il cantato ('Trash Scapes Voc') spesso attraversate da bleep e microdisturbi ('Secret'). Una particolare e sublime ipnosi dovuta alle continue escursioni dei micro-suoni sintetici e dei ritmi electro e broken beats. Un disco perfettamente inserito nel nuovo panorama pop-digitale in cui emerge il particolare approccio all' arrangiamento ed alla combinazione di sample, beat e voce.
Miky Ry