neural.it
neural magazine
suoni futuri digitali
 
 
 > Archivio Recensioni  > Neural Magazine  > Neural Station  
 > emusic  > new media art  > hacktivism  

Pirandèlo, Pirandèlo Suona, Baskaru, Dsp Recs . experimental, electronica
Pirandèlo
Pirandèlo Suona
<CD> Baskaru/Dsp Recs
Andrea Gabriele e Marita Cosma, insieme Mou Lips, ritornano con un nuovo progetto, s'aggiunge anche Claudio Sinatti e sotto il moniker Pirandélo vengono opportunamente agitate tenui ma inquiete elettroniche, video, fotografia e scrittura. Composizioni alquanto astratte, rarefatte, ricche d'apporti attentamente modulati, risuonanti degli strumenti a corda, sollecitati con studiata perizia, o per mezzo d'un basso elettrico, avvolgenti, fra brandelli di voci e poesia. Metalliche onde che si rifrangono attraverso suoni di flauto, caute melodie, echi e riverberi digitali, presentati da questo combo per la prima volta dal vivo al Netmage 2005, bissati poi nel Piemonte Share Festival di Torino, a dar corpo così a suggestive pulsioni performative e multimediali. Ambientazioni scarne, oniriche, che riportano pure alle sperimentazioni d'origine elettroacustica, al real-time audio-video delle esperienze teatrali di post-avanguardia italiana degli anni ottanta, in un compendio di dati e idee assai prolifico. Nove le tracce, in totale oltre 35 minuti, nelle quali il giovane autore pescarese ed i suoi compagni di strada, evitano accuratamente le facili trappole della glitch music, dando prova d'ispirazione, ben articolando le sinestesie narrative scaturite nel confronto dei differenti codici espressivi.
Aurelio Cianciotta