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09.07.03 Nybble-engine, il network come gioco.
Le regole che sovrintendono un network possono essere interpretate come regole di un gioco, assegnando ad ogni azione altrettante modifiche al network stesso. Questo geniale intreccio di tecnica e strategia ludica è incarnato in Nybble-engine, un'opera realizzata usando la game engine di Unreal Tournament (Oldschool-UT) da Max Moswitzer e Margarete Jahrmann. Nella cultura dei 'mod', ossia delle modifiche arbitrarie ai videogame, questo lavoro rappresenta pure un hacking concettuale che inverte la classica logica distruttiva collegando le azioni a diverse procedure, l'attacco si trasforma in collaborazione di rete, lo sparare contro qualcuno in comunicazione con lo stesso e lo stesso atto di gioco comporta un editing del codice. Gli ambienti così generati in tempo reale assumono forme complesse di cui gli autori hanno anche realizzato prototipi in tre dimensioni, rappresentazioni concrete di rappresentazioni astratte generate dai calcoli della macchina indotti da mediati comportamenti ludici e sociali. Già presentato a Transmediale 02 e a Deaf 03, Nybble-engine ha ricevuto un 'Award of Distinction' nella corsa ai Golden Nica di Ars Electronica 2003.